Dal 1°gennaio 2026 al via la nuova piattaforma Guild

A partire dal 1° gennaio 2026 sarà operativa Guild, la nuova piattaforma informatica che sostituirà integralmente l’attuale sistema Albounico. Il nuovo strumento rappresenta un passo decisivo nel processo di digitalizzazione dei servizi, garantendo una gestione più moderna ed efficiente dell’Albo professionale e l’attivazione di nuovi moduli a supporto degli Ordini territoriali.
Con l’avvio di Guild, Albounico non sarà più modificabile: dal 1° gennaio 2026 non saranno possibili nuove iscrizioni o aggiornamenti. Il vecchio Albo resterà comunque consultabile fino al 30 giugno 2026. Ogni iscritto potrà accedere a una nuova area riservata personale sulla piattaforma Guild.
Le credenziali di accesso saranno inviate dal proprio Ordine di appartenenza. Per il primo accesso sarà sufficiente selezionare “Primo accesso al nuovo sistema” e inserire codice fiscale e numero di iscrizione all’Albo. Il sistema invierà quindi un’email con le istruzioni per impostare la password e completare l’attivazione dell’account.
Per supportare gli iscritti nell’utilizzo della nuova piattaforma sono disponibili linee guida operative, scaricabili dall’apposito link: