Il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali ha siglato un protocollo di intesa con la Facoltà di Diritto e Criminologia dell’Università Autonoma di Nuevo León (UANL) in Messico per rafforzare la collaborazione accademica tra i due Paesi attraverso progetti di ricerca congiunti, programmi di formazione e scambio di buone pratiche nel campo della mediazione e della risoluzione alternativa delle controversie. La sottoscrizione dell’accordo è avvenuta a margine del convegno internazionale “Italia-Messico: certezza del diritto e della pena, confronti su Giustizia e sicurezza”, tenutosi lo scorso 15 febbraio presso il Tribunale di Lanusei in Sardegna. L’accordo pone le basi per un’intesa a lungo termine tra le due istituzioni, con l’obiettivo di sviluppare progetti innovativi che favoriscano la formazione e la ricerca in un’ottica internazionale.
L’intesa, siglata dal vice presidente CNPI, Antonio Perra, prevede la definizione delle basi per una cooperazione accademica strutturata tra il Consiglio Nazionale e l’ateneo straniero, la promozione di Masterclass per studenti di Dottorato, Master e Laurea in Mediazione e Risoluzione Alternativa delle Controversie con il coinvolgimento della comunità professionale, la realizzazione di pubblicazioni scientifiche congiunte tra le due istituzioni, la promozione della mediazione e della cultura della pace attraverso collaborazioni con enti pubblici e privati e l’attivazione di programmi di tutela e co-tutela per tesi di Dottorato e Master.
“Questo accordo rappresenta un passo significativo verso l’internazionalizzazione della nostra professione e della formazione accademica”, ha dichiarato Giovanni Esposito, Presidente del CNPI. “La mediazione e i metodi alternativi di risoluzione delle controversie sono strumenti fondamentali per una società più equa e giusta, e questa collaborazione ci permetterà di sviluppare nuovi modelli di formazione e ricerca”. Il convegno di Lanusei, inoltre, grazie alla presenza del Viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, ha rappresentato un’importante occasione per offrire un quadro aggiornato dell’attuale riforma in corso.