A Tangeri il V°Congresso mediterraneo sulla mediazione

1 Giu,2016 | Eventi

Nuova spinta all’attività di mediazione dal Consiglio nazionale dei periti industriali.

L’università di Tangeri (Marocco) ospiterà, infatti, il V°congresso sulla Mediazione organizzato con la rete di atenei (Uned, Siviglia, Pablo Olavide, Granada, Brescia, Bologna e Cagliari) e di associazioni che perseguono l’obiettivo di sviluppare la cultura della mediazione sulle due sponde del mediterraneo.

Il convegno è stata accreditato dal Consiglio nazionale anche nell’ottica di dare ancora più slancio all’organismo di mediazione dello stesso Cnpi, e dalla Rete delle professioni tecniche della Sardegna che da anni collaborano nelle attività di mediazione con l’università di Cagliari.

Proprio nell’ottica di una nuova spinta verso l’attività di mediazione, il Cnpi ha intenzione di aprire alla gestione telematica dei procedimenti che, in base alle sopraggiunte normative europee (direttiva 2013/11/UE e Regolamento UE 524/2013, rispettivamente sulle ADR e sugli ODR per in consumatori) e nazionali (d.l. 132/2014 conv. in l. 162/2014, dlvo 130/2015), devono comprendere anche la conciliazione nelle controversie con i consumatori, la negoziazione assistita tramite avvocato e l’arbitrato.