Il futuro della professione tecnica ingegneristica. Uno scenario per il 2030 – Ricerca Delphi

Come cambierà, da qui al 2030, il mercato della professione tecnico-ingegneristica? Quale sarà l’evoluzione delle relative competenze e quella delle normative che la regolano? E, ancora, come muterà il sistema previdenziale di riferimento e quali saranno i nuovi bisogni assistenziali? A questi e molti altri interrogativi intende rispondere l’indagine previsionale “Il futuro della professione tecnica ingegneristica. Uno scenario per il 2030” realizzata dallo studio del Professor De Masi per conto del Consiglio nazionale e dall’Ente di Previdenza dei Periti Industriali.   La ricerca è stata presentata in occasione del XV Congresso di categoria il 21 e 22 settembre a Roma e si è avvalsa del contributo di un panel di esperti dalle competenze eterogenee con l’obiettivo di prendere in considerazione il più ampio ventaglio di analisi complementari. L’indagine traccia uno scenario dell’evoluzione della professione tecnica considerando le influenze tecnologiche, sociali ed economiche. Il tutto attraverso il metodo Delphi, uno dei più affidabili per la formulazione di scenari a medio termine.   Scarica la ricerca    

I Periti Industriali aderiscono al Manifesto sulle Comunità Energetiche dell’Energy Center del Politecnico di Torino

Costruire conoscenza e consapevolezza sulla Transizione Energetica, mettere a fattor comune competenze ed esperienze sul tema dell’energia e soprattutto supportare il recepimento delle direttive europee declinandole nel modo più attento ai bisogni energetici del paese. Sono questi gli obiettivi prioritari del Manifesto “Le comunità energetiche per una centralità attiva del cittadino nel nuovo mercato dell’energia” ideato dall’Energy Center del Politecnico di Torino, catalizzatore delle diverse esperienze e iniziative comunitarie sul tema. Il Manifesto tra le fila dei sottoscrittori conta da oggi anche il Consiglio nazionale dei Periti Industriali che ha aderito all’iniziativa a seguito del recente incontro tra il Presidente del CNPI Giovanni Esposito e il Responsabile Business & Finance Innovation dell’Energy Center del Politecnico di Torino Sergio Olivero. L’incontro ha sancito infatti l’avvio di una collaborazione tra le due realtà finalizzata a creare una nuova consapevolezza sui temi dell’efficientamento energetico, e a realizzare progetti che favoriscano uno sviluppo territoriale sostenibile. Il Manifesto, redatto da un gruppo di professori di diversi atenei italiani, definisce che il processo di transizione energetica deve essere declinato in diversi linguaggi (tecnico, scientifico, normativo, finanziario, divulgativo), in modo da raggiungere con efficacia la molteplicità degli interlocutori. Come realizzare tutto questo? Funzionando da catalizzatore della capacità […]