Il CNPI nell’Osservatorio sulle CER di Enea

12 Nov,2024 | AREA ISTITUZIONALE, News

 

Il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali è stato inserito nell’Osservatorio sulle Comunità Energetiche Rinnovabili istituito da ENEA con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle CER sul territorio, fornendo supporto alle amministrazioni locali e ai cittadini nelle diverse fasi di realizzazione e gestione. L’Osservatorio ENEA sulle CER funge da punto di riferimento per il coordinamento e il supporto allo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Italia, contribuendo alla transizione energetica e alla decarbonizzazione del Paese.

Il referente del CNPI ai tavoli dell’osservatorio di ENEA è il vice presidente vicario Amos Giardino, il quale ha partecipato al tavolo di lavoro lo scorso 11 novembre. Le principali funzioni dell’Osservatorio includono:

  • Identificazione delle criticità: analizzare le sfide presenti lungo l’intera filiera delle CER a livello nazionale, locale e individuale, al fine di proporre soluzioni efficaci.
  • Supporto normativo e amministrativo: collaborare con le istituzioni per facilitare l’adozione di politiche e provvedimenti legislativi che favoriscano la diffusione delle CER.
  • Formazione e informazione: fornire strumenti e risorse per aumentare la consapevolezza e le competenze degli stakeholder coinvolti nel processo di costituzione e gestione delle CER.
  • Monitoraggio e analisi dei dati: raccogliere e gestire dati relativi alle CER per valutare l’efficacia delle iniziative e individuare aree di miglioramento.