Il Design Italiano. La cultura del progetto Made in Italy nel mondo delle professioni

26 Mar,2024 | Eventi

Il design Italiano, eccellenza nel mondo

Condividendo le finalità della Legge Quadro sulla Tutela del Made in Italy, CNPI e Fondazione Opificium organizzano per lunedì 15 aprile 2024, presso la Sala G. Matteotti della Camera dei Deputati, la tavola rotonda: Il Design italiano. La cultura del progetto Made in Italy nel mondo delle professioni, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, delle Università e degli Ordini territoriali.

L’incontro rappresenta un’importante occasione per approfondire le basi culturali e strategiche della Giornata nazionale del Made in Italy, concentrandosi sulla cultura progettuale che sottende la creazione di prodotti che incarnano l’essenza stessa del Made in Italy, che siano essi oggetti d’uso quotidiano, capi di moda o lavori grafici. Il Design italiano, infatti, è sinonimo di eccellenza fin dalla fase iniziale del processo creativo e la professione del designer, al fianco dalle altre sette specializzazioni della professione ordinistica di Perito Industriale, riveste un ruolo fondamentale nell’ambito della cultura del progetto italiano.

Questi otto settori, con le rispettive attività riservate e tipiche, rappresentano da quasi un secolo la linfa vitale dello sviluppo industriale e artigianale del nostro Paese. Pertanto, la figura del designer, essendo parte integrante di tali settori, ha il compito di difendere e promuovere i valori e la qualità del Made in Italy, oltre che ad avere un ruolo cruciale nella sua effettiva realizzazione.

L’evento sarà disponibile in FAD sincrona sulla piattaforma Cisco Webex. Saranno riconosciuti 3 CFP per gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali.

 

programma

Registrazione