Per fronteggiare la crisi energetica e governare il processo di transizione energetica le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) possono certamente rappresentare una soluzione concreta. Fondamentale però definire modelli di governance innovativi che coinvolgano il territorio e i professionisti del settore. Di questo e molto altro si parlerà nel corso dell’evento “Comunità energetiche: creare valore e lavoro per lo sviluppo del territorio” organizzato dal Consiglio nazionale dei Periti Industriali che si terrà il prossimo 15 novembre in occasione di Smart Building Expo la fiera italiana dedicata all’integrazione impiantistica e tecnologica in ambito home, building e city che si terrà a Milano dal 15 al 17 novembre.
L’evento, realizzato in collaborazione con il comitato tecnico scientifico di Ener.bit, intende mettere in evidenza le diverse iniziative e progetti che i Professionisti tecnici stanno mettendo in campo per la ricerca di più efficienti impieghi delle risorse energetiche e ambientali per il Paese, ma sarà anche l’occasione per raccontare alcuni case history realizzati attraverso il supporto concreto dei Periti Industriali. L’incontro sarà anche l’occasione per approfondire aspetti giuridici e normativi, strategie ENEA per le CER e sistemi di monitoraggio e gestione delle comunità energetiche.
Per partecipare e scaricare il biglietto di ingresso gratuito in fiera è necessario registrarsi al seguente link: https://ticketonline.fieramilano.it/sbe/2023/op/index.jsp?type=inv&lang=it e inserire il seguente codice invito 6411123239.
Saranno riconosciuti 2 Crediti formativi professionali per gli iscritti all’Albo dei Periti Industriali presenti all’evento in Fiera.