Periti industriali in Europa: un convegno a Caserta il 30 settembre

25 Set,2017 | Eventi

“Le riforma europee: sfide e prospettive per la professione tecnico-ingegneristica” è il titolo del convegno organizzato dal Consiglio nazionale dei periti industriali con la collaborazione del collegio di Caserta che si terrà sabato 30 settembre a Caserta (Centro residenziale e studi, Corso Trieste 2).

Il convegno intende affrontare le sfide di innovazione e di cambiamento della professione tecnico-ingegneristica alla luce dell’evoluzione del quadro europeo e, in particolare, dei più recenti orientamenti comunitari.

Come è noto, infatti, c’è una rinnovata attenzione da parte del Parlamento europeo verso il mercato dei servizi professionali con l’obiettivo di favorire quanto più possibile la creazione di un mercato dei servizi unico, trasparente, mobile. Una prospettiva che, nell’impianto comunitario, mira a limitare l’eccesso di regolamentazione in ambito professionale, riducendo la possibilità degli stati membri di regolamentare nuove professioni o di modificare i requisiti di regolamentazione a quelle esistenti, laddove questi risultino non giustificati e penalizzanti per il mercato.

Di questo e di molto altro ancora si discuterà in occasione del convegno che vedrà tra altri la partecipazione del presidente del Cnpi Giampiero Giovannetti, dei deputati al Parlamento Europeo Pina Picierno e Nicola Caputo e del presidente di Confprofessioni Gaetano Stella.

Scarica la locandina dell’evento.