Aggiornamento coordinatori sicurezza nei cantieri

20 Set,2017 | Offerta formativa

La Fondazione Opificium in collaborazione con P-learning propone il corso di aggiornamento modulare di 40 ore per l’assolvimento dell’obbligo previsto per i Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili art. 98 – D.Lgs. 81/2008.

Il corso è destinato a professionisti che hanno già acquisito l’attestato di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri e devono ottemperare all’aggiornamento, a cadenza quinquennale, previsto dalla nuova normativa D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. 40 ore di lezioni comprensive di esame finale (test scritto a risposta multipla). Al termine del corso verrà rilasciato al Professionista, che abbia sostenuto con esito positivo l’esame, un certificato di frequenza ed esame.

Il corso propone l’implementazione e l’aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, fornendo le ultime disposizioni in materia riguardo analisi dei rischi, norme di buona tecnica, criteri per l’organizzazione del cantiere, metodologie per l’elaborazione dei piani di sicurezza e coordinamento, compiti, obblighi e responsabilità, per mantenere le proprie conoscenze e competenze nel tempo e aggiornarle in base alle nuove normative.

Il corso è rivolto ai Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP e CSE che hanno conseguito l’abilitazione ai sensi dell’ex d.lgs 494/96), e che devono assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento, previsto dall’art. 98 e dall’Allegato XIV al D. Lgs. 81/08. Al termine del corso saranno rilasciati 43 crediti formativi.

Il corso è disponibile in modalità e-learning asincrono sulla piattaforma e-academy della Fondazione Opificium.

Scarica la scheda d’iscrizione.

Scarica il programma.