Fino al 29 maggio fai la domanda …

28 Apr,2017 | Progetto giovani

Per esercitare la libera professione è necessario sostenere un esame di Stato, che si tiene ogni anno, nel mese di ottobre, e che consente l’iscrizione all’Albo professionale. L’esame può essere svolto solo dopo  un periodo di praticantato o tirocinio o stage presso uno studio professionale o un’azienda.

Se sei già in possesso di un diploma di laurea (scarica qui l’elenco) il praticantato ha la durata di 6 mesi o equivalente. Se al contrario, non hai ancora conseguito un diploma di laurea, il periodo è di 18 mesi.

Hai tempo fino al 29 maggio per presentare la domanda di iscrizione all’esame di stato presso un collegio della tua provincia. Contestualmente alla presentazione della domanda, verrai iscritto al registro dei praticanti, quindi se hai intenzione di effettuare l’esame nell’anno in corso, affrettati ad iscriverti.

Per avere informazioni più dettagliate sulle modalità di compilazione e presentazione delle domande, e sull’esame, ti invitiamo a contattare la sede del collegio più vicino. Sarà a tua disposizione per un incontro e per darti tutte le informazioni necessarie. (Lista di tutti i collegi)

Potrai anche rivolgerti al Consiglio Nazionale, scrivendo all’indirizzo cnpi@cnpi.it o contattando il numero 06.42008400 dal lunedi al venerdi, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30

Scarica l’ordinanza