Il commissario per la ricostruzione, Vasco Errani, ha emanato l’avviso con il quale dà il via alla raccolta delle domande di iscrizione all’Elenco speciale dei professionisti abilitati ad operare per la ricostruzione nei luoghi colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti dal 24 agosto. Si tratta di un passaggio fondamentale perchè solo i professionisti iscritti nell’elenco speciale possono ricevere incarichi di progettazione e di direzione dei lavori e dunque operare per la ricostruzione.
Le iscrizioni sono dunque aperte. Le domande vanno inviate dal professionista mediante l’apposita piattaforma tecnologica predisposta dal Commissario (professionisti.sisma2016.gov.it), la quale, oltre a contenere un format preciso per la compilazione delle domande, rende pubblico l’elenco degli iscritti all’elenco speciale (al momento già sono un’ottantina i professionisti registrati).
I professionisti che hanno presentato domanda prima della pubblicazione dell’avviso, devono riformulare la manifestazione d’interesse utilizzando l’apposita piattaforma.
I requisiti di accesso, secondo una precedente ordinanza (n.12/17) sono di essere iscritti all’Albo professionale, non aver riportato condanne penali, rispettare i requisiti antimafia (art. 80 comma 2 del Codice dei contratti), non essere soggetti alla sanzione disciplinare della sospensione dall’Albo, avere un’idonea assicurazione Rc professionale.
Ma bisogna anche essere in regola con i contributi previdenziali e con gli obblighi di aggiornamento continuo obbligatorio per partecipare alla ricostruzione. Inoltre, è necessario avere un Durc regolare e una struttura organizzativa adeguata e proporzionata al tipo di attività che si intende svolgere.