Una giornata di orientamento e di formazione.
Con questo duplice obiettivo il Cnpi ha organizzato per venerdì 20 maggio, dalle 9 alle 13, una giornata di incontro con gli studenti degli ultimi due anni dell’Istituto tecnico industriale Galileo Galilei.
La giornata, che rientra nell’ambito del progetto Cnpi-università, punta da un lato ad illustrare ai delegati al progetto, come organizzare un buon modello di orientamento negli istituti dei rispettivi territori, dall’altro ad illustrare agli studenti della IV e V dell’Itis, cosa significa iscriversi all’albo dei periti industriali e quali le opportunità .
Del resto è noto che alla fine della scuola secondaria di primo grado gli studenti e le loro famiglie si interrogano sul futuro, talvolta senza sapere che c’è un mercato del lavoro, quello dei liberi professionisti, dove nulla è precluso a chi è competente e ha voglia di mettersi in gioco.
Alla giornata interverrà Sergio Molinari Consigliere nazionale con delega al progetto e Carlo Pilia Professore università di Cagliari. Il programma della giornata sarà suddiviso in due momenti: ore 9,00 incontro con le classi quarte; ore 11,00 incontro con le classi quinte; termine lavori previsto per le ore 13,00 circa.