E’ nato a Ronta in Comune di Borgo San Lorenzo (FI) il 4 settembre 1954. Si è diplomato Perito Industriale Capotecnico con specializzazione in edilizia nel luglio 1973 all’Istituto Tecnico Industriale “Leonardo Da Vinci” di Firenze. Il 9 novembre 1973 si iscrive all’Albo tenuto dal Collegio dei Periti Industriali di Firenze con il numero 309. Ha frequentato per tre anni presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze, il corso di laurea in Ingegneria Civile. Nel 1976 ha iniziato a frequentare alcuni studi tecnici di Firenze per perfezionare le conoscenze nel campo dei procedimenti edilizi e catastali. Nel 1981 ha aperto il suo primo studio e dal 1990 svolge la professione all’interno dello Studio Tecnico Associato “Soluzioni” di Ghinassi e Giovannetti. E’ in possesso dell’abilitazione all’emissione delle certificazioni di Prevenzione Incendi ed allo svolgimento dell’attività di Coordinatore nel settore della sicurezza dei cantieri, valutatore immobiliare e mediatore. E’ iscritto come Consulente Tecnico e Perito d’Ufficio del Tribunale civile e penale di Firenze.
Dal punto di vista dell’attività istituzionale dopo un’esperienza nella Commissione Edilizia del Collegio di Firenze, nel 1991 è stato eletto nel Consiglio Direttivo. Nel 1997 ha svolto le funzioni di Segretario del Collegio. Sempre nel 1997 ha partecipato in qualità di “esperto operativo” ai lavori della Commissione Nazionale Stampa. Dal 2003 guida, come Presidente, il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Firenze, tra i primi 10 d’Italia per numero di iscritti.
Durante questo periodo ha coordinato l’organizzazione di un convegno nazionale di Prevenzione Incendi nel 2004, del 13° Congresso Nazionale dei Periti Industriali nella prima decade di ottobre 2005, quattro convegni nazionali nel 2006/2007, uno di Prevenzione Incendi ed uno di Manutenzione Elettrica, due sulle procedure di aggiornamento degli atti catastali in collaborazione diretta con il CNPI ed EPPI e numerosi convegni tematici in collaborazione con le Commissioni Nazionali del CNPI, con Enti e Amministrazioni locali e gli altri Ordini e Collegi tecnici della Provincia di Firenze.
Ha contribuito alla fondazione della Consulta degli Ordini e Collegi tecnici della Provincia di Firenze e di diversi tavoli tecnici presenti e attivi sul territorio della provincia nei quali i Periti Industriali sono parte attiva e in qualche caso, trainante.
Nel 2008 assieme ai Colleghi Presidenti dei Collegi della Toscana ha fondato la Federazione Intercollegiale Regionale Toscana dei Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati (FIRT).
Dal 2013 è alla presidenza del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati.