Sei intraprendente, credi nel valore del merito, hai uno spirito indipendente ed autonomo? Ti riconosci in queste affermazioni, allora hai tutti i requisiti per diventare un libero professionista.
Se oggi è sempre più difficile trovare un lavoro alle dipendenze, e il posto “garantito” non esiste più, c’è un mercato del lavoro, quello dei liberi professionisti, dove nulla è precluso a chi ha voglia di darsi da fare e confrontarsi sul mercato.
Essere perito ti consente di:
- esercitare attività riservate, ovvero operare in mercati professionali e settori riservati a pochi e selezionati professionisti (in tema di sicurezza e tutela dell’ambiente, progettazione, valutazione e collaudo)
- mantenere costantemente aggiornata la tua professionalità. La formazione continua, diventata ormai obbligatoria per ogni professionista, è un’opportunità concreta di continuare a crescere in conoscenze e competenze anche dopo il completamento del percorso di studi, in modo da offrire servizi professionali che siano sempre innovativi ed al passo con i tempi
- essere un professionista europeo, ovvero vedere riconosciuta automaticamente in ogni stato dell’Unione la tua professione, senza bisogno di ulteriori esami o certificazioni.
Essere libero professionista non significa essere soli. Società tra professionisti, studi associati, anche tra professionisti di diverse discipline, cooperative, sono formule con cui tanti giovani professionisti, desiderosi di crescere ed affermarsi, danno una forma cooperativa alla loro voglia di mettersi in proprio e di essere imprenditori di se stessi.