Osservazioni alla bozza norma UNI 11628-2

Il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, nell’ambito delle attività della Rete delle Professioni Tecniche, ha trasmesso alla Commissione Tecnica CT 040 di UNI una serie di osservazioni e proposte emendative relative alla bozza della norma UNI 11628-2 (2026-01-15)“Loss Adjuster – Parte 2: Specialista CAT.NAT.”.

Il documento richiama la necessità di garantire un chiaro coordinamento tra le attività disciplinate dalla futura norma tecnica e le competenze già attribuite dalla legislazione vigente alle professioni regolamentate. Nella nota il CNPI sottolinea come le attività di accertamento tecnico, valutazione e stima economica dei danni ai beni immobili conseguenti a eventi catastrofali costituiscano prestazioni professionali di natura tecnica, riservate ai professionisti iscritti agli albi e collegi, in quanto soggette a titolo abilitante, esame di Stato, obblighi formativi e deontologici.

Le proposte di modifica avanzate dal Consiglio Nazionale mirano, in particolare, a:

  • chiarire la natura volontaria e non abilitante della certificazione prevista dalla norma;
  • delimitare le attività del Loss Adjuster CAT.NAT. alle funzioni istruttorie e liquidative del sinistro assicurativo;
  • escludere espressamente le prestazioni professionali tecniche specialistiche riservate ai professionisti abilitati;
  • evitare sovrapposizioni con competenze in materia strutturale, geologica, geotecnica, edilizia e estimativa.

Tra gli emendamenti proposti figurano, inoltre, specifiche clausole di salvaguardia ordinamentale e di coordinamento tecnico, volte a ribadire che eventuali valutazioni specialistiche relative a edifici, infrastrutture o fenomeni naturali debbano essere svolte esclusivamente da professionisti tecnici abilitati iscritti ai relativi Ordini o Collegi professionali. Il CNPI auspica che le osservazioni formulate possano essere recepite nell’ambito dei lavori della Commissione Tecnica UNI, al fine di garantire la tutela delle competenze professionali regolamentate e la corretta definizione dei ruoli nell’ambito delle attività di gestione dei sinistri derivanti da eventi catastrofali.